Ingredienti
Preparare lo strudel di mele con pasta sfoglia è la via più semplice e veloce per portare in tavola un dolce che piace a tutti.
Lo strudel è una ricetta tipica della cucina altoatesina che si prepara, volendo seguire passo passo la ricetta tradizionale, con la pasta strudel. Noi oggi prepariamo però lo strudel di mele con la pasta sfoglia: non solo perché è molto più veloce ma anche perché questo ingrediente, grazie alla friabilità che assume una volta cotto, dà al dolce una marcia in più.
Non dovete vergognarvi di preparare lo strudel con la pasta sfoglia, perché di questa ricetta esistono moltissime versioni. Pensate che c’è addirittura chi lo realizza con la pasta frolla! A rimanere invariato sarà il ripieno con tante mele, cannella e, volendo, noci. Noi le aggiungiamo sempre per dare un tocco di croccantezza e troviamo che ci stiano alla perfezione.
Come preparare la ricetta dello strudel di mele con pasta sfoglia
- Per prima cosa dedicatevi alle mele. Sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti di mezzo centimetro.
- Riunitele in una ciotola insieme alla cannella, allo zucchero, al succo e alla scorza di limone e ai gherigli di noce e mescolate bene.
- Srotolate la pasta sfoglia e distribuite al centro, parallelamente al lato lungo, un poco di pangrattato che servirà ad assorbire il liquido rilasciato dalla frutta.
- Allargate poi le mele e chiudete bene, girando la chiusura verso il basso così che non si apra in cottura.
- Sigillate anche le estremità, spennellate con un uovo sbattuto e infornate.
- Questo strudel di mele facile cuoce a 200°C per 30 minuti.
- Una volta intiepidito, spolverate con zucchero a velo e servite.
Noi non ne abbiamo mai abbastanza e lo strudel è diventata un po’ la nostra ossessione!
Conservazione
Lo strudel di mele di pasta sfoglia si conserva fuori dal frigorifero, in un luogo fresco, per un paio di giorni. Oltre è opportuno riporlo in frigorifero per evitare che la frutta si guasti.